“Caterina Crepax per d’SP” – venerdì 13 ottobre 2023
Lo studio d’SP è stato partner di una mostra | evento firmata Caterina Crepax, architetto e designer, artista poliedrica di fama internazionale, tenutasi venerdì 13 ottobre 2023 presso il Grand Hotel Villa Torretta a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, alla presenza di duecento selezionati ospiti.
Presentando le sue opere, l’artista ha fatto conoscere, di riflesso, un aspetto inedito degli avvocati Fabrizio de’ Sanna, Roberto de’ Sanna e Giorgio Pirovano, quali promotori di iniziative culturali.
L’artista con un approccio sostenibile di particolare attualità ha creato una mostra esclusiva di fascinosi abiti in carta riciclata, a dimostrazione che grazie all’arte è possibile creare una liaison tra la leggerezza della carta e la tradizionale gravosità dei testi di diritto.
“Partendo da vecchi codici giuridici in disuso – racconta l’architetto Caterina Crepax – ho cercato di dare nuova vita alle loro pagine, trasformandoli in capi d’abbigliamento, poetici ed eleganti, indossati per l’occasione da tre modelle che hanno sfilato tra gli invitati, nel contesto della mostra di altri abiti|scultura da me realizzati nel passato”.
L’avvocato Fabrizio de’ Sanna commenta: “Abbiamo coltivato volentieri l’idea di far dialogare tra loro due mondi solo apparentemente diversi e lontani, l’arte e il diritto, patrocinando una mostra|sfilata unica nel suo genere”.
“Con una particolare attenzione al riuso – aggiunge l’avvocato Roberto de’ Sanna – Caterina Crepax è stata in grado di rigenerare le pagine dei nostri testi giuridici che per loro vetustà costituivano ormai uno scarto.”
Conclude l’avvocato Giorgio Pirovano: “L’artista, trasformando la carta in tessuto prezioso ha magistralmente interpretato il messaggio, condiviso da tutti i componenti del nostro studio, di evitare gli sprechi per uno sviluppo sostenibile.”
Articolo pubblicato il 13 Ottobre 2023.